Andrea Rossi Tutor

Sono Andrea Rossi, una laurea con il massimo dei voti in economia e commercio, un passato nel mondo della finanza. Dopo 15 anni di esperienza come assistente famiglie in un grosso gruppo bancario nazionale, e in una società di gestione milanese come addetto alle gestioni patrimoniali in fondi, abbandono il lavoro per motivi etici e di salute, pur continuando ad alimentare un forte interesse per il mondo della finanza quantitativa, dell’asset allocation, della consulenza indipendente in materia di investimenti.

Decido così di lasciare maggior spazio alla creatività, lavorando per i giovani nel settore educativo. Divento istruttore sportivo certificato SnaQ – Coni di Scacchi, e conseguo alcuni diplomi di scrittura creativa presso la scuola Holden di Torino, fondata dallo scrittore Alessandro Baricco. La mia attenzione si è infine rivolta al mondo della scuola, per cui ho sempre nutrito un forte interesse: iniziando a studiare per il concorso di abilitazione all’insegnamento, e ad assistere con soddisfazione gli studenti delle scuole medie superiori nella preparazione di prove e interrogazioni, realizzo che proprio questa potrebbe essere la mia vocazione.

Qualcosa in più su di me

Nel tempo libero gioco le mosse per i miei investimenti come quelle alla scacchiera: ponderando, ogni volta, rischi e benefici, gioie e dolori, consapevole che per far quadrare ogni bilancio, sia esso finanziario o personale, occorra ben più di un pizzico di creatività.

Ho costruito ponti tra i più lontani campi semantici: scacchi e Vangelo (da cui è nato un saggio autopubblicato in Youcanprint, alieni e pedagogia, giochi da tavolo ed economia politica (alcuni articoli sono stati pubblicati in un blog nazionale: Leniùs.it).

In Holden ho frequentato Over30 nel 2017, e diversi corsi classi-fy di scrittura creativa e narratologia. Ho pubblicato racconti nelle riviste: Inchiostro e Blam!

Attualmente sto lavorando a un romanzo sulla Grande guerra e a una raccolta di racconti.

Sono un frequentatore assiduo delle Masterclass della Agenzia letteraria Scriptorama di Civitanova Marche.