Grazie #ProntoPro!

 Grazie #ProntoPro!

Voglio dire sentitamente grazie al team di #ProntoPro, il portale che permette di risolvere problematiche di vario genere mettendo in contatto professionisti indipendenti e utenti. Per mezzo di questa piattaforma, ho iniziato l’appassionante attività di insegnante privato, con particolare attenzione alle esigenze di studenti BES e DSA, e ne sto progettando lo sviluppo: mi sono iscritto al Master BES 2021 che l’università di Urbino terrà a Febbraio.

#ProntoPro

Nel 2019 e anche nel 2020, ho ricevuto il riconoscimento di figura professionale #TopPro. Certificato che viene rilasciato soltanto a un’esigua percentuale di iscritti, ossia a coloro che hanno riportato almeno sei recensioni a cinque stelle in un semestre.

Andrea Rossi Professionista dell'anno

Supporto scolastico, didattica a distanza, studenti con difficoltà

Entrando in contatto con il mondo della scuola e ascoltando tanti studenti, alcuni dei quali con difficoltà attentive, discalculia e dislessia, ho potuto constatare come l’inevitabile ricorso alla didattica a distanza abbia accresciuto notevolmente i problemi scolastici e le difficoltà organizzative delle famiglie.

Già dai primi mesi del 2021, le richieste di lezione online hanno raggiunto e superato quelle di lezioni in presenza.

Le maggiori difficoltà, durante le lezioni online, si hanno con i ragazzi con disturbi dell’attenzione: lo studente potrebbe aver bisogno di un affiancamento operativo anche a casa, un genitore o un compagno. È per questo motivo che continuo ad offrire, in alcuni casi, lezioni in presenza.

L’ottimizzazione dell’uso di software e tablet mi consente di erogare più lezioni rispetto a prima, senza perdere la qualità dell’insegnamento.

Con questo sito, voglio far conoscere la mia attività di supporto scolastico alle famiglie, in qualità di tutor DSA.

Il tutor DSA è una figura professionale che conosce metodi e tecniche di insegnamento specifici. Fa da intermediario tra la famiglia e la scuola sfruttando gli strumenti, riconosciuti idonei dalla legge, a vantaggio degli studenti con difficoltà certificate di apprendimento.

Di fatto, il tutor DSA è molto più di un semplice aiuto per i compiti. È una figura che appartiene alla “rete” di professionisti con le competenze necessarie per attuare la cosiddetta “didattica inclusiva”, che si adatta alle specifiche capacità di ogni allievo. Per questo motivo la conoscenza della materia è soltanto il punto di partenza della formazione di un tutor DSA.

Per avere maggiori informazioni sui miei servizi visita la pagina dedicata del sito e iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato.

Puoi seguirmi anche sulla mia pagina facebook Andrea Rossi Tutor.

 #TopPro #ProntoPro