Andrea Rossi Tutor - cosa faccio

Scopro presto che l‘istituzione scolastica ha accumulato un forte ritardo nel modernizzarsi e nell’adeguarsi alle esigenze degli studenti più deboli.

Dinamiche cooperative e collaborative, utilizzo di strumenti informatici, accoglienza di studenti con disturbi dell’attenzione, o con difficoltà di altro tipo ­– l’acronimo BES, che sta per bisogni educativi speciali, ricomprende gli studenti che per motivazioni linguistiche, culturali e sociali, fanno fatica a integrarsi – sono obiettivi prioritari da un punto di vista formale e legislativo, ma la scuola non ha sufficienti risorse per allargare le competenze del personale, o il numero dei laboratori.

A rimetterci sono proprio gli studenti, in particolare quelli con disturbi specifici dell’apprendimento o DSA, che non hanno diritto a un insegnante di sostegno ma, senza un’assistenza individuale e competente che utilizzi metodologie didattiche specifiche, spesso arrancano e restano indietro.

L’impressione che ne ricavano è quella di essere stati abbandonati.

Da qui l’idea di offrire lezioni private con particolare attenzione alle esigenze di studenti BES – DSA e delle loro famiglie, poiché spesso gli adulti non riescono a investire le molte ore necessarie ad accompagnare il percorso scolastico dei figli.

servizi

Lezioni individuali a studenti delle scuole medie in tutte le materie.

Lezioni individuali a studenti delle scuole medie superiori di ogni classe in: matematica, scienze aziendali, scienze economiche.

Lezioni individuali di matematica generale, matematica finanziaria, microeconomia, macroeconomia, scienza delle finanze e materie economiche a studenti universitari, anche a distanza (Skype).

Metodologie specifiche nell’insegnamento a studenti BES e DSA: organizzazione dei compiti a casa, tecniche di memoria e di calcolo veloce.

Lezioni a distanza a studenti di scuole di ogni ordine e grado, anche di gruppo (Skype): invio degli appunti e della registrazione della lezione (a richiesta) al termine della lezione.

Chat di assistenza compiti: ricezione del quesito e risposta entro 24-36 ore tramite appunti e soluzioni.

COME LO FACCIO

Uso intensivo del tablet, che permette anche di svolgere lezioni a distanza, inviarne la registrazione e gli appunti allo studente con pochi click.

Utilizzo di app per l’allenamento della velocità di calcolo, la risoluzione di problemi, e la stabilizzazione delle difficoltà legate alla discalculia.

Il tablet è uno strumento che, conferendo ai nativi digitali facoltà manipolative eccezionali, può velocizzare l’apprendimento delle materie scientifiche.

Mappe mentali così come divulgate dal loro ideatore: Tony Buzan.

Tecniche di calcolo veloce.

Tecniche di memoria per il ripasso.

Tecniche di time management per l’efficace organizzazione dello studio, utili soprattutto con gli studenti BES.

TARIFFA

Il prezzo della lezione oscilla tra i venti euro, nel caso di un rapporto fiduciario di lungo periodo con la famiglia, e i venticinque euro nel caso di interventi brevi, focalizzati su singoli punti del programma da studiare o ripassare in poche lezioni.

La lunghezza degli incontri può oscillare fino all’ora e un quarto, dopodiché viene addebitata un’ora aggiuntiva.