Andrea Rossi Tutor

Questa è la pagina di presentazione di Andrea Rossi tutor: definirmi insegnante di matematica sarebbe un pò riduttivo.

Affianco i giovani nel loro percorso, risvegliando il loro interesse per qualsiasi cosa sia promettente.

Per realizzare la mia mission utilizzo questi alleati: la finanza, settore in cui ho lavorato per 12 anni e che continua a tener banco anche tra i giovani, poco alfabetizzati in materia, ma spesso interessati all’argomento; i giochi da tavolo, anche su app, e il mio iPad.

Di seguito trovate alcune brevi note riguardanti il mio percorso formativo e lavorativo.  

Nel 2015 divento istruttore sportivo certificato SnaQ – Coni di Scacchi.

Dal 2016 conseguo alcuni diplomi di scrittura creativa presso la scuola Holden di Torino, fondata dallo scrittore Alessandro Baricco.

Nel frattempo, la mia attenzione si rivolge al mondo della scuola: nel 2018-2019 assisto con lezioni di matematica – online e in presenza alla Mediateca Montanari a Fano – gli studenti delle scuole medie superiori. Visti gli ottimi risultati conseguiti con i ragazzi, realizzo che proprio questa potrebbe essere la mia vocazione.

Dal 2020 insegno anche matematica applicata presso istituti tecnici economici statali (ITE).

Nel 2021 ho conseguito il master DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Da Giugno frequento il Master in evoluzione personale 2.0 della Leone Master School, attingendo a materie quali: time management, gestione delle emozioni, gestione delle relazioni, programmazione neuro-linguistica, linguaggio del corpo e public speaking.

Qualcosa in più su di me

  • Nel 2016 mi sono divertito a scrivere diversi articoli sul mondo della finanza, dell’economia, dei giochi da tavolo per un blog nazionale: Leniùs.it
  • In Scuola Holden ho frequentato Over30 nel 2017, e diversi corsi classi-fy di scrittura creativa e narratologia. 
  • Sono un frequentatore assiduo del laboratorio di scrittura creativa (Lab) della Agenzia letteraria Scriptorama di Civitanova Marche. Se sei curioso, qui trovi il mio CV letterario.