Compiti per le vacanze: brain training

 Compiti per le vacanze: brain training

Se hai già fatto tutti – ma proprio tutti – i compiti per le vacanze, allora puoi rilassarti con Brain training.

Nella sezione Algebra, trovi il gioco “L’ora esatta”.
Ti mostro come questo passatempo possa essere un valido esempio di come lavorare con i complementi di calcolo nello svolgimento di addizioni e sottrazioni.
👇 👇

195 è scomposto in 180, cioè tre giri interi all’indietro, più ulteriori 15 minuti. 195= 3 x 60 +15 = 03:05


La base dell’orologio è composta da 60 unità, i minuti, che corrispondono a un giro intero di lancette nella direzione oraria.
Nell’immagine di esempio del gioco, ci viene chiesto di mettere indietro l’orologio di 195 minuti.
Qual è il metodo più veloce per risolvere il quesito?

  • 60 min = 1 ora (1 giro di lancette)
  • 180 min = 3 ore (3 giri)
  • 195 min – 180 min = 15 min (1/4 di giro)

La soluzione é questa: se ruoti indietro le lancette di 3 ore e poi di ulteriori 15 minuti, arrivi all’ora richiesta dal gioco, cioè le 03:05.
Vale la pena calcolare? No, meglio iniziare a girare subito le lancette, altrimenti si perde troppo tempo!
😅 🤣 

Ho scritto, qualche tempo fa, un post in cui parlavo di questo gioco – che puoi leggere qui – mettendo in evidenza quanto l’approccio ludico e divertente alla matematica e alla logica possa rendere gli esercizi, anche potenzialmente noiosi, meno pesanti, e ci consenta di allenare il cervello facendolo rimanere giovane e reattivo.
Il mio parere è che giocare con la matematica e il calcolo veloce in modo leggero ma costruttivo sia un ottimo strumento per imparare divertendosi. Ne parlo in un altro mio articolo che trovi qui.

Il lavoro di tutor, specializzato in matematica, mi porta a cercare e sperimentare sempre nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento. E devo dire che è sorprendente vedere come i ragazzi riescano a superare facilmente, con il mio aiuto e la mia guida, gli ostacoli iniziali e a fare passi da gigante anche attravero l’utilizzo di giochi, applicazioni e tutto ciò che possa aiutarli a trovare modi efficaci per rendere più stimolante la comprensione delle materie ostiche.
Non è facile per gli studenti essere indipendenti e ben organizzati, per questo la presenza di una figura professionale specializzata, competente ed esperta può fare la differenza. La responsabilizzazione, il successo in tutte le materie, i buoni voti e la fiducia nelle proprie capacità sono alcuni degli obiettivi che mi prefiggo, nel mio percorso di supporto ai ragazzi.

Se vuoi conosce di più su di me, puoi leggere il mio curriculum qui.
Per essere richiamato per una lezione di matematica gratuita a Fano o online, puoi lasciare il tuo numero o la tua mail qui. Sarò felice di aiutarti!