L’algoritmo dello studente efficace

 L’algoritmo dello studente efficace

Un algoritmo è una strategia atta alla risoluzione di un problema, costituita da una sequenza finita di operazioni (dette anche istruzioni), che consente di risolvere tutti i quesiti di una stessa classe.
(Da Wikipedia)

Se volessimo adattare questa logica allo studente che deve affrontare lo studio di un nuovo capitolo del libro di testo, potremmo creare un “algoritmo dello studente efficace”.
Proviamo! 🤓 😉 
Il mantra è: comincia dalla fine della lezione o paragrafo.
Procedi in questo modo:

  1. Leggi le domande di verifica alla fine della lezione, ti serviranno per sapere quali sono i concetti più importanti e a cosa stai andando incontro.

    Domande di fine lezione
  2. Guarda la mappa, se c’è (di solito è presente. Nell’immagine sottostante, la mappa concettuale è piuttosto povera, bisognerebbe migliorarla).
    Puoi anche pensare di rifarla, anzi è fortemente consigliato, dal momento che potresti preferire una mappa mentale con molti disegni ad una mappa concettuale con molte scritte.

    Mappa concettuale e sintesi con i concetti principali del capitolo

  3. Leggi la sintesi finale, quando c’è.
  4. Prova a rispondere alle domande del punto 1.
    Già solo con sintesi e mappe potresti essere in grado di farlo!
  5. Leggi il testo, con particolare attenzione ai punti evidenziati a margine, ai colori e alle sottolineature.
    Fai attenzione anche agli esempi: ti aiutano a memorizzare e a fare la mappa (punto 2).
    Se necessario, sottolinea i punti che rispondono alle domande del punto 1.

E se non hai tempo? Prova a saltare la lettura (punto 5), ma non tralasciare di guardare esempi e figure. Sarai meno preparato ma, si sa, a un minor impegno corrisponde un maggior rischio. Sii consapevole di questo aspetto.

>> E ora al lavoro, senza dimenticare di fare pause secondo la tecnica del pomodoro <<

Questi suggerimenti sono davvero utili per memorizzare in modo veloce ed efficace capitoli di un testo anche molto lunghi. Li consiglio spesso ai miei studenti e posso dire che funzionano alla grande. 🥳 🤓 
Nel mio lavoro, aiutare i ragazzi a trovare il metodo giusto e più produttivo per studiare è un aspetto importante e imprescindibile, perché per avere buoni risultati è necessario essere organizzati e sapere quali tecniche utilizzare per rendere al massimo. Grazie alla mia esperienza di insegnate di matematica, però, so quanto possa essere difficoltoso per i giovani organizzare lo studio e raggiungere i risultati sperati. Da soli, spesso, non riescono a seguire questi consigli, non sanno da dove partire, come fare, come essere costanti.

Ecco perché hanno bisogno di una guida, soprattutto in questo periodo di cambiamenti e incertezza.

Ho scelto il mestiere di tutor, specializzato in matematica perché seguire i ragazzi nel loro percorso di crescita e di indipendenza, a scuola come nella vita, è la mia vocazione. Aiutarli a responsabilizzarsi affinché raccolgano successi in tutte le materie è uno dei miei obiettivi principali. Per questo, metto a loro disposizione la mia esperienza e le mie competenze (puoi leggere il mio curriculum qui), con lezioni online oppure a Fano, presso la Mediateca Montanari
Per una lezione di matematica gratuita e personalizzata, in cui pianificare il percorso migliore per raggiungere gli obiettivi scolastici desiderati, puoi contattarmi qui.
Prenota l’incontro, ti risponderò il più presto possibile, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.