Lo sai che facciamo 60.000 pensieri al giorno?

 Lo sai che facciamo 60.000 pensieri al giorno?

Sì! Facciamo 60.000 pensieri al giorno, ma molti di questi non sono utili o fanno male.
Sono i pensieri che ti distraggono da quello che stai facendo, magari per dirti che sei sbagliato o incapace.
O per ricordarti quello che ti ha detto di brutto il prof di matematica un giorno in cui l’interrogazione è andata storta.

A volte può sembrare che ci sia qualcuno, dentro di te, che si diverta a criticarti e bloccarti.
Sappi che questo succede a tutti, tanto che questo tizio fastidioso ha ricevuto il nome di sabotatore interno.
Se cerchi di scacciarlo rivolgendo il tuo pensiero altrove, magari uscendo con gli amici, potresti aver successo per un po’, ma il sabotatore è lì ad aspettarti al tuo ritorno a casa…

Un antidoto efficace?

Il trucco è deviare i pensieri involontari di cui ti ho parlato. Focalizzandoti sul tuo respiro, o sulle sensazioni corporee, sarà possibile osservarli senza coinvolgimento, senza emettere giudizi. Non stai cercando di scacciarli, al contrario li accogli, poi torni a concentrarti ancora sul corpo, o sul prossimo respiro… Come per magia, essi perderanno forza.

6000 pensieri al giorno

In questo modo tu stai meditando!

Che ne dici di farti aiutare da un’app?
10 minuti di meditazione al giorno, fatte con regolarità, per poi incrementare a 15, o di più se vuoi, possono dare benefici duraturi. L’app Meditopia, tra le tante disponibili in App o Google Store, permette di imparare nuove tecniche ogni giorno attraverso brevi sessioni di meditazione su tematiche quali respirazione, rabbia, stress, amore e  gratitudine…
Potresti provare a immaginare o ricordare quella volta in cui l’interrogazione è andata benissimo e il prof si è complimentato, oppure quando hai vinto una gara o una partita di calcio. Perché, se ci pensi bene, qualche successo l’hai ottenuto: magari quella volta in cui una persona speciale ti ha sorriso? Che ne dici, magari succede di nuovo?

Pian piano, potresti scoprire che meditare ti piace, e che ti aiuta anche a stare meglio. Obiettivo raggiunto, continua così 👍!

Io stesso utilizzo quest’app e devo dire che mi aiuta moltissimo. Il lavoro di tutor infatti non è sempre semplice, ma questa è la mia vocazione: aiutare gli studenti ad essere indipendenti e ben organizzati nello studio e nella vita. Se vuoi conosce di più su di me puoi leggere il mio curriculum qui.

Per essere richiamato per una lezione di matematica gratuita a Fano o online, puoi lasciare il tuo numero o la tua mail qui. Sarò felice di aiutarti!