Quanti pomodori hai studiato oggi?

 Quanti pomodori hai studiato oggi?

Conosci la tecnica del pomodoro? No? Te la spiego io. 😉
La tecnica del pomodoro è un metodo per la gestione del tempo ideato da uno sviluppatore di software italiano, Francesco Cirillo, conosciuta in tutto il mondo.
Funziona così: ogni 25 minuti di studio, fai una pausa di 5 minuti; ogni tre pause, una pausa di almeno un quarto d’ora. Il tuo cervello ha infatti bisogno di pause adeguate per funzionare al meglio.
Grazie ad un timer, potrai scandire le varie fasi. Ogni intervallo viene chiamato pomodoro. Sai perché?
Perché Cirillo, quando era uno studente universitario, usava un timer da cucina a forma di pomodoro.

la tecnica del pomodoro

La pausa consiste nel riposarsi davvero facendo qualcosa di fisico, come alzarsi dalla sedia e camminare, saltellare, fare una faccenda domestica o delle flessioni. Non devi assolutamente fare cose che richiedano concentrazione, men che meno controllare il tuo account Whatsapp…
Puoi decidere di dedicare ad ogni materia un certo numero di pomodori, a seconda dell’impegno richiesto. Se lo decidi prima, riuscirai ad essere più concentrato 🍅 (😆), e quindi più produttivo, in meno tempo.
Puoi anche decidere di variare il tempo del pomodoro: se ad esempio ritieni che 40 minuti di lavoro e 10 di pausa facciano al tuo caso, fai pure così. Sei tu al comando!

D’ora in poi la domanda sarà: quanti pomodori hai dedicato oggi allo studio della matematica?
🍅 🍅 🍅 

Anch’io ulitlizzo la tecnica del pomodoro e, come tutor specializzato in matematica, la propongo ai miei studenti, con ottimi risultati. Non solo perché riescono a gestire meglio il tempo dedicato allo studio, ma anche perché, utilizzando autonomamente questo metodo, si responsabilizzano.
E proprio questo è il mio obiettivo: aiutare gli studenti a responsabilizzarsi, affinché ottengano successo in tutte le materie.

Se vuoi usufruire di una lezione di matematica gratuita, online o in presenza a Fano, o se hai bisogno di un programma completo di recupero del debito, lascia il tuo numero o la tua mail qui.
Per conoscermi meglio, puoi consultare il mio curriculum qui.