Andrea Rossi Tutor - non solo lezioni di matematica

Non solo lezioni di matematica: una premessa

L‘istituzione scolastica ha accumulato un forte ritardo nel modernizzarsi, ancor prima della crisi pandemica.

A rimetterci sono proprio gli studenti, in particolare quelli con disturbi specifici dell’apprendimento o DSA, che non hanno diritto a un insegnante di sostegno. Senza un’assistenza individuale e competente che utilizzi metodologie didattiche specifiche, spesso arrancano e restano indietro. L’impressione che ne ricavano è quella dell’abbandono. 

Da qui l’idea di offrire lezioni di matematica, e non solo, con particolare attenzione alle esigenze di studenti BES – DSA e delle loro famiglie, poiché spesso gli adulti non riescono a investire le molte ore necessarie ad accompagnare il percorso scolastico dei figli.

L’intervento di Andrearossitutor in breve

 
La performance di uno studente non dipende soltanto da quanto è bravo in una o più materie, ma anche dall’organizzazione dello studio, dalla motivazione, da tecniche che si adeguino al suo stile di apprendimento. 
 
Ti piacerebbe avere un tutor che prenda in carico l’intera vita scolastica di tuo figlio per farne ben più di uno studente, affinché sia in grado di trovare quelle regole che lo aiutino a terminare il ciclo di studi certo, ma anche a diventare una persona produttiva e in grado di affrontare le sfide del futuro (Università, formazione lavorativa… )?
 
Non solo lezioni di matematica dunque, ma un professionista che affianca i tuoi figli attraverso un’attenta analisi/pianificazione dell’agenda scolastica e degli impegni extra scolastici, grazie anche all’uso di buone abitudini come tecniche di memoria e una costante auto analisi.
 

Obiettivi dell’intervento del tutor

 
  • Individuare criticità (accavallamento di prove, giorni con surplus/deficit di lavoro, mancanza di motivazione) che possono impattare sulla performance globale; concordare una soluzione, verificare i risultati.
  • Affiancare la famiglia nel reperimento di risorse in tutte le materie in cui lo studente dovesse avere difficoltà.
  • Renderlo quanto prima possibile autonomo nella gestione dei suoi impegni, scolastici e non solo, in grado di decidere i suoi obiettivi, auto-gestirsi, imparare dagli errori e infine, conseguirli con un grande guadagno in auto-stima.

lezioni e servizi a Fano o a distanza:

  • Lezioni individuali e di gruppo a studenti delle scuole medie in tutte le materie. Anche a domicilio.
  • Lezioni individuali e di gruppo a studenti delle scuole medie superiori di ogni classe in: matematica, scienze aziendali, scienze economiche. A distanza o in presenza presso la Mediateca Montanari di Fano.
  • Aiuto nel reperimento di eventuali altre risorse in materie non specificamente insegnate dal sottoscritto.
  • Metodologie specifiche nell’insegnamento a studenti BES e DSA: organizzazione dei compiti a casa, tecniche di memoria e di calcolo veloce, mappe mentali.
  • Chat di assistenza compiti: ricezione del quesito e risposta entro 24-36 ore tramite appunti e soluzioni.

come lavoro

  • Uso intensivo del tablet, che permette di svolgere lezioni a distanza, inviarne la registrazione e gli appunti allo studente con pochi click.
  • Utilizzo di app per l’allenamento della velocità di calcolo, la risoluzione di problemi, e la stabilizzazione delle difficoltà legate alla discalculia.
  • Mappe mentali così come divulgate dal loro ideatore: Tony Buzan.
  • Tecniche di calcolo veloce.
  • Tecniche di memoria per il ripasso.
  • Tecniche di time management per l’efficace organizzazione dello studio, utili soprattutto con gli studenti BES.

TARIFFA

La tariffa delle lezioni parte da € 15/ora per uno studente delle scuole medie inferiori. Puoi richiedere un preventivo personalizzato, che comprenda anche pacchetti di lezioni scontate a pagamento anticipato, scrivendomi attraverso il form di contatto, ti risponderò in breve tempo.