Un metodo infallibile: sottolineare le parole chiave

 Un metodo infallibile: sottolineare le parole chiave

Una pagina costituita da un muro di parole non è facile da studiare né da ripassare. Sottolineare le parole chiave è il metodo giusto per focalizzare i concetti più importanti, quelli che fanno la differenza tra un buon voto o un voto eccellente.

Le parole chiave sono le poche parole che riassumono gli argomenti fondamentali di un testo, senza le quali ne sarebbe impossibile la comprensione e memorizzazione dei contenuti.
Sono quelle parole che:

  1. utilizzeresti all’interno di un discorso ampio sull’argomento
  2. sceglieresti per fare una ricerca su Google della spiegazione del concetto
  3. costituiscono l’ossatura di una mappa mentale per il ripasso

Esempio

Nella pagina del libro che vedi qui sotto, adottato per economia politica nel secondo biennio, puoi notare come occorra sottolineare ben poco. I termini già evidenziati nel capitolo ci aiutano tantissimo, sia a capire i temi principali dell’argomento, sia a memorizzare il contenuto.

 

parole chiave

 

Tutti i concetti basilari possono essere poi riversati in una mappa. Puoi utilizzare anche delle immagini per ricordarli meglio e creare così una mappa concettuale ad hoc. Come trovare le figure da usare? Basta digitare il termine scelto su Google, selezionare immagini nella pagina dei risultati per ottenere molte belle foto inerenti che possono stimolare la memoria visuale.

Esempio di mappa mentale ottenuta con software “Mindnode” 👇

mappa concettuale

Non è sempre semplice trovare le parole chiave di un testo, soprattutto se è molto lungo o se gli argomenti sono complessi. Alcuni studenti, soprattutto quando hanno capitoli infiniti da studiare, vanno nel panico e non riescono a procedere con metodo, lasciandosi prendere dallo sconforto.
Per questi studenti basterebbe un piccolo aiuto: qualcuno che spieghi loro come districarsi nelle tante parole dei capitoli da studiare e come affrontare, con sicurezza e slancio, lo studio di concetti anche molto complicati.

L’aiuto deve venire però da un professionista, una persona esperta che sappia come agire e come rendere comprensibili tutti i passaggi da fare per ottenere i risultati sperati e raggiungere gli obiettivi prefissati, una guida che consegni ai ragazzi gli strumenti necessari per avere il successo scolastico che desiderano.

Una buona organizzazione, un metodo di studio proficuo, la semplificazione e l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse sono gli elementi imprescindibili di una carriera scolastica soddisfacente e fruttuosa, insieme alla pratica e alla costanza.

Con il mio lavoro di tutor specializzato in matematica ho aiutato tantissimi studenti a trovare la loro strada, a responsabilizzarsi, studiare con metodo e diligenza, essere più efficaci, accrescere la sicurezza nelle proprie capacità.

Le difficoltà scolastiche, sono sempre dietro l’angolo, anche per gli studenti più capaci. Per questo, metto a disposizione la mia esperienza e le mie competenze (puoi leggere il mio curriculum qui).
Se vuoi fare una prova gratuita, una lezione di matematica online o a Fano, puoi lasciare il tuo numero o la tua e-mail qui. Ti riachiamerò al più presto. 😉